Tappeti
Persiani

Il tappeto persiano originale è ritenuto “ il tappeto“ per antonomasia. Espressione di una vera arte antica e della cultura di una società, piuttosto che di una fede religiosa, la produzione persiana si contraddistingue per il suo carattere estremamente complesso, calligrafico nella annodatura, in cui vengono privilegiati il disegno e la luce.

Tappeti conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, per la loro bellezza e varietà di disegni, prodotti nei vastissimi territori della Persia antica, oggi Iran. Tra le manifatture d’ eccellenza , le città di Tabriz, Theran, Kashan, Isfahan, Qum, Heriz , Sarouq, Nain, Ferahan, ognuna con le sue peculiarità. Fondamentali anche le produzioni più arcaiche e tribali nei villaggi delle popolazioni nomadi e seminomadi, che determinarono e influenzarono successivamente lo sviluppo di questa arte nei centri maggiori (tribù Afshari, Qashqai ,Khamseh , Beluci).

Un mondo vasto e complesso in cui l arte del tappeto si lega alla storia, alla geografia, alla religione della società.

Tappeti
Caucasici

L’ antica produzione caucasica, si sviluppò nell’ omonima regione orientale, situata tra il mar Caspio e mar Nero, che include Georgia, Armenia, Azerbaijan e Daghestan, zone confinanti con Iran e Turchia, ambienti montuosi con ghiacciai e aride steppe.

I tappeti caucasici antichi, sono considerati assai preziosi e sono ricercati dai collezionisti di tutto il mondo. Tali tappeti venivano prodotti da popoli nomadi, interamente annodati con lane morbidissime, lucenti e tinte naturalmente.

Si distinguono per la fedeltà a impianti e disegni antichi, basati sulla combinazione o ripetizione di figure geometriche semplici o complesse. I colori dei tappeti sono numerosi, vivaci e decisi, con un  gusto per i forti contrasti. Vogliamo ricordare alcune tipologie più note: Kazak, Shirvan, Kuba, Karacioph, Lori-pampak, Ci-Ci, Karabagh e Peripedil.

Tappeti
Anatolici

I tappeti Anatolici sono legati alla tradizione Turca ma anche a quella Curda. I manufatti nomadi più antichi, sono generalmente annodati interamente in lana, di varie dimensioni e si caratterizzano per la fedeltà di impianto, basata sulla combinazione e ripetizione di figure geometriche semplici e complesse.

Gli elementi floreali spesso presenti, sono tradotti in forme estremamente stilizzate, i colori numerosi e molto vivaci vengono utilizzati creando contrasti piacevoli. Le produzioni urbane invece presentano generalmente complicati disegni geometrici stilizzati, anche su modello persiano, annodati più finemente. Famosissimi e molto ricercati i tappeti Hereke in seta ( con un uso di colori più morbido ).

Tipica la tipologia dei tappeti anatolici a preghiera, di dimensioni solitamente ridotte, rettangolari o allungati ma anche semiquadrati. Ricordiamo tra le varie produzioni più famose quella di Ladik, Konya, Melas, Sivas.

Kilim

I Kilim sono tappeti senza vello annodato, ma realizzati al telaio intrecciando ordito e trama a mano.

Di origini antichissime , i Kilim venivano tessuti dai nomadi. Per uso domestico quotidiano, per coprirsi, custodire, proteggere, trasportare e conservare; caratterizzati da motivi prevalentemente geometrici , tramandati da generazione in generazione. Le lane venivano tinte con colori vivaci dai forti contrasti, se pur compatti nella tessitura meno resistenti dei tappeti tradizionali.

Tra i kilm persiani i Shasavan , gli Afshar , i Bakhtiari e Qashqai. Dei bellissimi Kilim turchi ricordiamo i Konya e Ushak. Tra i kilim caucasici notevoli quelli Sumak a draghi, Avar, Daghestan, Shirwan, Azerbaijan. Molteplici pure le produzioni dell’Asia Centrale, India, Marocco e Tunisia.

Tappeti
Moderni

Gallery

Samarcanda – Anni 20

Borsa curda per il sale – Anni 30

Antico frontale di cuscino persiano

Informazioni

Jamali - Arte in casa

  • Tappeti Orientali antichi e moderni
  • Lavaggio restauro e permuta
  • Oggetti d’arte
  • Eventi culturali

Orari

LUNEDÌ

Dalle 16:00 alle 19:00 

MARTEDÌ - SABATO

Dalle 9:45 alle 13:30
e dalle 16:00 alle 19:00

DOMENICA E GIOVEDÌ CHIUSO

Contatti

Bologna,
Via San Lorenzo 22
(angolo Via Marconi)

Tel: 0510093009
Cell: 3356699232
Cell: 3343604570
Facebook
Instagram